seminari.
COME SCRIVONO, COME SCRIVO
4 seminari su 4 maestri del racconto
Si dice sempre che non si può scrivere bene se non si legge (bene). Ma cosa significa, nel concreto e nella pratica, questa affermazione? Come si dovrebbe leggere un racconto per poter imparare a scrivere bene racconti? E quali sono i modelli a cui riferirsi?
Con questi incontri seminariali proviamo a darvi risposte e proporvi un metodo.
PROGRAMMA
Questi quattro seminari mirano ad approfondire, ampliare e sviscerare i temi cari alla narrativa - e nello specifico al racconto - per poter scrivere storie di finzione letterarie. Lo faremo attraverso lo studio e l’analisi di quattro maestri del racconto, affrontando di petto le loro peculiarità e la loro postura autoriale, per poterci appropriare alle tecniche, ai segreti, alle suggestioni e alle modalità con cui scrivere le nostre storie:
- 24 Ottobre. La lingua visionaria di Anna Maria Ortese
- 14 Novembre. Il perfetto controllo strutturale di Guy de Maupassant
- 5 Dicembre. L’agilità e l’intelligenza stilistica di Eudora Welty
- 16 Gennaio. La profondità psicologica tradotta nei personaggi di Andre Dubus
Un percorso che permetterà ai partecipanti di allenare e mettere alla prova le proprie capacità di scrittura e, nello stesso tempo, di conoscere e approfondire il lavoro di quattro autori imprescindibili per chi ama scrivere.
Quando: un venerdì al mese: 24 Ottobre/ 14 Novembre/ 5 Dicembre 2025/ 16 Gennaio 2026. Dove: online. Ora: 18.15/20.00 Quota: Il singolo incontro costa 50,00 euro. Per chi partecipa al percorso completo 160,00 euro. Docenti: Rossella Milone
Disponibilità: fino a esaurimento posti. Chi: Aperto a tutti.