seminari.
STORIE
con Paolo Zardi
Narrare significa creare storie. Per creare storie c’è bisogno di tecnica, di stile, di linguaggio, di consapevolezza nella lettura. Ma non solo.
C’è bisogno di visione.
Paolo Zardi è uno degli scrittori più sofisticati della narrativa italiana, ed è uno dei massimi esponenti della narrativa breve italiana. Con i suoi racconti ha esplorato le forme più audaci del racconto, ha raccontato l’Italia, ha dimostrato quanto potente ed efficace può essere il racconto se si sa usare e maneggiare.
Con questa lectio magistralis, ci porterà non solo nel mondo del racconto, ma anche in quella della narrazione tutta, con il suo modo incisivo ma accogliente ed esperto, aiuterà gli allievi a entrare nelle dinamiche della narrazione e nel sofisticato mondo della short story.
Programma
Una lectio magistralis proposta da una delle voci più credibili del panorama editoriale e della narrazione breve. Un percorso teorico in cui ciascun partecipanti entrerà nel vivo della narrazione: si affronteranno i temi dello stile, della padronanza linguistica, della struttura del romanzo e del acconto, delle dinamiche narratologiche che entrano in gioco quando si scrive un libro di racconti o un romanzo.
Attraverso l’analisi di letture e l’esperienza del docente, e grazie allo stimolo di qualsiasi domanda vorrete porre, l’incontro fornirà gli strumenti e gli approfondimenti per chiunque voglia approcciarsi al mondo della narrativa, e potenzierà le conoscenze e la consapevolezza autoriale di chi ha già dimestichezza con l’affascinante mondo delle storie.
Quando: un mercoledì di Dicembre 2025. Aggiorneremo il calendario a breve Dove: online.
Ora: 18/20 Quota: 45,00 euro. Disponibilità: fino a esaurimento posti. Chi: Aperto a tutti.